Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

I nostri consigli

Asma, malattia cronica
30 nov 2022

Asma, malattia cronica

COS’E’ L’ASMA?
L’asma è una malattia cronica che deriva dall’ infiammazione dei bronchi.
La mucosa che riveste i bronchi si infiamma e si gonfia, le ghiandole della mucosa producono muco denso e i muscoli della parete dei bronchi si contraggono. Ne risulta così un difficile passaggio dell’aria.

SINTOMI
I sintomi dell’asma sono: tosse, respiro sibilante, costruzione toracica e difficoltà a respirare.

CAUSE
L’asma può essere causata da fattori esterni o può essere ereditaria.
Il soggetto asmatico è particolarmente sensibile a stimoli come allergeni, polveri, odori forti, fumo etc. Stimoli che invece ai soggetti non asmatici non creano particolare fastidio.

TIPI
Abbiamo diversi tipi di asma:
Asma Allergico: provocato dall’esposizione a polveri, avari, polline o pelo di animali.
Asma non allergico: dove i sintomi possono manifestarsi per il brusco cambio delle temperature, per infezioni respiratorie sia batteriche che virali.
Asma da sforzo: i sintomi si manifestano a seguito di un’attività fisica rigorosa.
Asma professionale: i sintomi si manifestano a causa dell’esposizione prolungata a sostanze presenti sul luogo di lavoro come polvere del legno, farina, resina o plastica.

TRATTAMENTO
Per trattare l’asma è importante concordare con il proprio medico di base o con lo specialista il tipo di terapia più adatta.
Le regole che un soggetto asmatico dovrebbe seguire per migliorare la sua “qualità di vita” sono semplici: smettere di fumare, svolgere regolarmente esercizio fisico come ad esempio il nuoto, la camminata o il ciclismo, effettuare controlli con cadenza regolare, mangiare sano, d’inverno coprire con una sciarpa bocca e naso in caso di freddo intenso.