Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

I nostri consigli

Cellulite: come combattere questo inestetismo della pelle?
08 apr 2022

Cellulite: come combattere questo inestetismo della pelle?

La cellulite è quell’inestetismo della pelle comunemente definito come “pelle a buccia d’arancia”, nella terminologia medica invece viene indicato con l’espressione di “adiposità localizzata”. Si tratta di un complesso di alterazioni evolutivo della crescita del tessuto adiposo. Si manifesta con la comparsa soprattutto su fianchi, cosce, glutei e addome di fossette irregolari che danno vita alla cosiddetta "pelle a buccia di arancia”.

È uno tra gli inestetismi più frequenti soprattutto nelle donne in età fertile, almeno il 90% ne viene coinvolto e può diventare un motivo di forte disagio. Ma da cosa dipende?

Le cause della cellulite

Il meccanismo alla base della formazione della cellulite è molto complesso. In condizioni normali le cellule adipose che si trovano nel tessuto sottocutaneo funzionano da riserva di energia per l’organismo, tuttavia, l’influsso ormonale potrebbe determinare un aumento delle dimensioni delle cellule adipose e una ritenzione idrica negli spazi intercellulari.

La cellulite può presentarsi in forme di gravità differenti: nei casi più lievi le fossette e le increspature della pelle sono appena visibili; nei casi più gravi i noduli di grasso che si formano assumono dimensioni anche considerevoli e risultano duri al tatto.

Tra le altre cause giocano un ruolo determinante:

  • Sedentarietà

  • Cattiva alimentazione

  • Fumo

  • Alcool

  • Stress

  • Gravidanza

  • Disturbi della microcircolazione e del sistema linfatico

  • Difficoltà intestinali

Come si combatte la cellulite?

Il primo rimedio da adottare per combattere la cellulite è correggere o cambiare il proprio stile di vita, a partire dall’alimentazione. È opportuno optare per una dieta sana e per i cibi che sono ricchi di acqua (anguria, ananas, cipolle, lattuga, ecc). Si consiglia, inoltre, di bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, meglio se due. L’acqua svolge un’importante azione depurativa, aiutando il corpo ad eliminare le tossine e il sale in eccesso.

Uno stile di vita sano comprende anche l’attività fisica, lo sport infatti si rivela essere un ottimo alleato per chi soffre di cellulite. Aiuta non solo ad evitare l’accumulo di tessuto adiposo ma anche a migliorare il tono muscolare e la circolazione, aiutando l'eliminazione delle scorie e la ritenzione di liquidi e mantenendo la pelle e il tessuto connettivo più sani.

La combinazione tra un’alimentazione sana e bilanciata, attività fisica e prodotti cosmetici può rivelarsi la scelta vincente. Le creme anticellulite attivano un enzima che riduce le cellule adipose, chiamato lipasi. Così le pareti dei capillari vengono rinforzate e il drenaggio dei liquidi funziona meglio.