Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

I nostri consigli

Come prevenire l'influenza
28 nov 2021

Come prevenire l'influenza

Le temperature sono ancora miti, ma novembre è dietro l’angolo e sappiamo quanto può essere pieno di insidie, con i suoi sbalzi di temperatura che abbassano le nostre difese e ci espongono ai classici malanni di stagione.

Su tutti, l’influenza che, dopo un inverno intero durante la quale è stata tenuta alla larga da mascherine e contromisure igieniche contro il Covid-19, potrebbe tornare a mettere a letto un po’ di persone.

Cerchiamo quindi di capire come prevenirla.

Buone abitudini

Partiamo dal presupposto che non fa male utilizzare mascherine e disinfettanti, come abbiamo fatto nell’ultimo anno e mezzo, soprattutto quando frequentimo luoghi pubblici: basta non esagerare con i disinfettanti chimici, che possono intaccare la salute della pelle che, ricordiamolo, è la nostra prima difesa.

Detto ciò, ci sono delle abitudini utili sia in termini di prevenzione che per curare i sintomi dell’influenza, come il restare sempre idratati, assumendo liquidi, dato che la disidratazione può portare a uno stato di debilitazione e ridurre la capacità del corpo di contrastare l’azione dei patogeni.

Anche la qualità del sonno può essere determinante nell’influenzare il benessere del metabolismo all’interno del nostro corpo, modificando anche l’espressione di diversi geni. È necessario, quindi, dormire bene, dando la possibilità alla mente e al corpo di ricaricarsi al meglio con un riposo efficace, che duri almeno 7-8 ore per notte.

Mangiare bene

Per quel che riguarda l’assunzione di principi naturali, lo zenzero è molto utile: rafforza le difese immunitarie, supporta la digestione e attivare il metabolismo. Ha un elevato contenuto di vitamina C, vitamina B6 e folati, capaci di esplicare un’azione antiossidante e antinfiammatoria.

Le arance, come molti sanno, sono benefiche per la salute grazie al loro apporto di vitamina C, utile nella prevenzione dei disturbi stagionali e per corroborare l’assorbimento del ferro presente negli alimenti.

La propoli è uno dei migliori antibatterici naturali, dalle proprietà batteriostatiche e battericide: riduce la proliferazione dei germi ed è utile nel contrastare alcuni ceppi di virus, come quelli influenzali, alcuni rhinovirus e il virus che causa l’herpes simplex.

Riassumendo, è fondamentale assumere sempre le giuste dosi di:

  • fermenti lattici e probiotici, presenti nello yogurt e nel formaggio;

  • vitamina C, contenuta in abbondanti quantità negli agrumi e nei kiwi;

  • vitamina D, prodotta naturalmente dal nostro organismo stesso quando ci esponiamo al sole;

  • omega 3, presenti nel salmone, nelle noci, nelle uova.

Evitare gli sbalzi di temperatura

Quando il corpo umano va incontro a improvvisi cambiamenti della temperatura, si attiva un meccanismo di termoregolazione, che punta a mantenere la temperatura corporea costante sui 37°. Quando gli sbalzi di temperatura sono repentini e continui questo meccanismo va in difficoltà e possono presentarsi disturbi quali raffreddori e faringiti.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.