Spedizioni gratuite per ordini a partire da €79,90

I nostri consigli

Cos'è l'acne?
20 mar 2023

Cos'è l'acne?

Che cos'è l'acne?
L’acne è una malattia del follicolo pilo-sebaceo, che provoca delle lesioni che possono essere non infiammatorie, quindi con presenza di comedoni (o “punti neri”) o infiammatorie, con la comparsa dei cosiddetti brufoli e nei casi più severi anche noduli e cisti. Colpisce soprattutto le aree della pelle aree ricche di ghiandole sebacee, come la zona T del viso, il collo, il torace e la schiena. 

  • L'acne può essere principalmente di due tipi: acne giovanile o adolescenziale, che compare al momento dello sviluppo sessuale e può guarire o perdurare anche nella fase adulta;
  • L' acne tarda o tardiva, cioè quella che colpisce l'adulto anche senza aver sofferto di acne giovanile.

Quali sono le cause dell'acne?
Nel periodo dell'adolescenza gli ormoni causano un'aumento di volume delle ghiandole sebacee che iniziano appunto a produrre il sebo, una secrezione oleosa che fugge da protezione contro le infezioni cutanee.
Nelle persone soggette il sebo svolge un'azione irritante e induce alla formazione del punto nero che facendo da tappo al follicolo impedisce al sebo di uscire in superficie. In questo modo i grassi che formano il sebo si degradano creando un eccesso di batteri che causano la formazione di pustole, in molti casi possono provocare la distruzione del follicolo con la formazione della relativa cicatrice.
Ci sono poi altri fattori che causano l'insorgenza dell'acne, la più importante è la predisposizione genetica e poi quelli esterni come l'igiene, l'alimentazione, lo stress e anche l'inquinamento ambientale.

Come trattare l'acne?
Nei casi più lievi a volte possono bastare detergenti appositi come saponi con pH neutro o acido, creme seboriducenti, disinfettanti ed esfolianti.
Nei casi di acne moderata, il trattamento più efficace è quello con farmaci topici, tra cui i retinoidi che hanno un’azione cheratolitica e che quindi sono in grado di liberare il follicolo pilifero ostruito, migliorando o facendo scomparire il problema.
Nei casi più gravi, possono essere prescritti anche antibiotici per bocca o l’isotretinoina, derivato della vitamina A da prendere sempre per bocca, in associazione con i farmaci topici.
Si consiglia in ogni caso di rivolgersi al dermatologo per avere un corretto quadro della situazione personale.

I consigli per soffre di acne

Non utilizzare trucchi in crema come i fondotinta, ma trucchi minerali.
Struccarsi con creme da lavaggio e non con latte detergente.
Evitare di schiacciare i punti neri ed evitare la pulizia del volto.
Evitare le forti esposizioni al sole,e le lampade UV.