Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

I nostri consigli

Estate con il pancione: 5 consigli per le donne in gravidanza
29 lug 2022

Estate con il pancione: 5 consigli per le donne in gravidanza

La gravidanza è un periodo particolare per ogni donna, specialmente quando la si deve affrontare in estate, quando il caldo può mettere a dura prova un corpo che, di per sé, già va incontro a diversi cambiamenti.

Di seguito vi diamo 5 consigli per affrontare al meglio la dolce attesa in estate.

L’alimentazione della futura mamma in estate

Le temperature alte potrebbero ridurre l’appetito, ma saltare i pasti non è affatto una buona cosa. Prima di tutto, bisogna non farsi mancare nessun nutriente tra carboidrati, proteine, grassi e vitamine. È bene dividere i pasti lungo il corso della giornata, optando per alimenti nutrienti, frutta e verdura di stagione su tutti, evitando le fritture e i frutti di mare crudi.

L’importanza del riposo

Il sonno estivo di una donna in dolce attesa può essere disturbato a causa di caldo, pancione e altri aspetti legati alla gravidanza. Si parte dall’importanza di rendere quanto più fresco possibile la stanza in cui si dorme, senza tenere il condizionatore acceso tutta la notte, magari impostandolo sulla funzione deumidificatore.

Quando invece duole la schiena, è indicato mettere un cuscino tra le gambe, mentre se proprio non si resce a chiudere occhio, sarebbe meglio riposare meno di giorno e ridurre l’assunzione di bevande eccitanti (tè, caffè, cioccolata) durante la giornata, oltre a eseguire attività rilassanti, come una passeggiata o un po’ di yoga per favorire il sonno.

Gambe gonfie? Nessun problema!

Uno dei disturbi tipici della gravidanza che viene esacerbato dalle alte temperature, sono le gambe gonfie. Le soluzioni sono diverse:

  • eseguire una attività fisica dolce in maniera costante (nuoto, pilates, ginnastica dolce);

  • evitare di stare troppo in piedi o troppo sedute;

  • dormire con i piedi sollevati;

  • restare all’ombra nelle ore più calde;

  • fare passeggiate in mare, con l’acqua che arriva alle ginocchia;

  • indossare calze elastiche, se indicate dal medico;

  • assumere specifici integratori contro la ritenzione idrica, dopo consulto medico.

Idratarsi sempre e comunque

L’assunzione della giusta quantità di liquidi è importante per tenere lontani colpi di calore e disidratazione. La quantità minima di acqua da bere al giorno è 2 litri, ricordando che aranciate, gassose, Coca-cola, tè freddo sono troppo piene di zuccheri e non placano la sete. Il rischio è quello di sovraccaricare l’organismo di glucosio, andando incontro al pericolo di diabete gestazionale.

Proteggersi dal sole

Oltre alla giusta crema solare, è molto importante ripararsi dal sole anche con protezioni fisiche, quli cappelli e abiti in fibre naturali, che lascino traspirare la pelle. Sono importanti soprattutto nelle ore di punta, ovvero dalle 11 alle 15, infatti è meglio andare in spiaggia nelle ore meno calde della giornata, al mattino presto e nel tardo pomeriggio.

Durante la gravidanza, la cute è più delicata e sensibile, soprattutto per l’azione degli ormoni e dobbiamo prendercene cura puntualmente. Un altro consiglio è quello di mettersi sotto l’ombrellone e tenere fresche le gambe con un asciugamano inumidito: ci si sentirà ancora meglio.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.