Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

I nostri consigli

Come mantenere l'abbronzatura anche dopo le vacanze?
23 ago 2022

Come mantenere l'abbronzatura anche dopo le vacanze?

Quando l’estate o le vacanze volgono al termine, il pensiero di tanti di noi è quello di mantenere il colorito della nostra pelle il più a lungo possibile. Prima di passare a capire come fare, è bene sottolineare quanto è importante continuare a esporsi al sole almeno una mezz’oretta al giorno, per continuare a stimolare i melanociti a mantenere un incarnato uniforme.

Le buone pratiche per allungare la tintarella

Per mantenere l'abbronzatura è sicuramente meglio scegliere una doccia fredda al bagno in vasca, oltre a detergenti delicati, ricchi di elementi idratanti e lenitivi.

Il contatto prolungato della cute con l'acqua calda, infatti, corrobora la desquamazione, mentre l’acqua tiepida o fredda supporta la cute nel restare compatta ed elastica. Quando si esce dalla doccia, è bene non sfregare eccessivamente la pelle per asciugarsi, ma tamponarla con l'asciugamano, al fine di non stressarla eccessivamente.

Esfoliazione

È altrettanto importante ricordare quanto lo scrub non scolora la cute, ma la uniforma grazie alla esfoliazione e alla rimozione delle cellule morte. In tal modo, dà man forte nel vivacizzare il colore della pelle: l’unico aspetto di cui tener conto è la scelta, che deve cadere sui prodotti non troppo aggressivi, come i trattamenti esfolianti a base di acidi, che possono portare alla formazione di macchie sulla pelle abbronzata.

Depilazione

Determinate pratiche volte alla rimozione dei peli superflui possono desquamare la cute e, in tal modo, anche il colorito dorato ottenuto durante le vacanze. Al posto della ceretta o del rasoio, meglio scegliere epilatori elettrici che strappano il pelo senza aderire alla cute.

Alimentazione e integrazione

Curare la propria dieta e condurre uno stile di vita sano ed equilibrato è benefico anche per l’abbronzatura.

Oltre a bere molta acqua per garantirsi la giusta idratazione cutanea ed evitare screpolature e spellature, nell’alimentazione utile per mantenere l’abbronzatura non può mancare la frutta e la verdura di colore giallo-arancione, i frutti rossi, la frutta secca e l’olio d'oliva.

Molto utili possono essere anche gli integratori naturali dall’azione antiossidante, formulati con principi capaci di contrastare i radicali liberi e tenere lontano l’invecchiamento cutaneo: parliamo di flavonoidi, vitamina C, vitamina E, vitamina A e il betacarotene.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.