Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

I nostri consigli

Come ottenere unghie sane e belle
25 mar 2022

Come ottenere unghie sane e belle

Prendersi cura delle unghie è importante non solo per un fattore estetico ma anche perché osservandole, è possibile comprendere se al nostro corpo manchino nutrienti come il ferro o lo zinco. Solitamente, in questi casi, le unghie appaio sfaldate, fragili e con maggiore tendenza a rompersi.

Una dieta ricca di vitamine e sali minerali, accompagnata da una buona igiene, è la migliore strategia da applicare se si desidera avere unghie sane, forti e dal colorito roseo.

Da dove iniziare?

Anche le unghie hanno bisogno di nutrizione, una sana alimentazione contribuisce al benessere dell’unghia. Tra gli alimenti che non dovrebbero mai mancare a tavola vi sono quelli ricchi di ferro e zinco come carne rossa, verdura, cerali; latte e derivati, uova, sono fonte di calcio, vitamina A, biotina. Le unghie danneggiate possono essere dovute alla mancanza di vitamina B che si trova nei cereali, nel lievito di birra, nel grano, nelle mandorle, nelle noci, nel pesce, nei crostacei.

Non dimenticare delle buone abitudini! Le unghie non vanno morse né tantomeno rosicchiate e, non vanno staccate le pellicine. Le unghie possono essere aggredite da batteri e funghi in prossimità di piccoli traumi o sbucciature, nelle quali è più facile insinuarsi e provocare l’infezione. Il consiglio più immediato è quello di proteggere le mani e le unghie con prodotti nutrienti e idratanti, in questo modo è possibile creare una barriera alle aggressioni esterne e preservare la loro bellezza naturale.

Per limare le unghie è preferibile usare una lima in cartone, più delicata di quelle in ferro ma ugualmente efficace. Evita di tagliarle soprattutto se sono fragili. La lima di cartone ti permette anche di non danneggiare la cheratina: effettua movimenti dal lato e verso il centro sempre nella stessa direzione per non indebolirle.

Il contatto con i detersivi a lungo andare può rovinare le unghie, specie se sono fragili. È bene utilizzare guanti in lattice quando si svolgono lavori di casa, anche solo per lavare i piatti.

Smalto sì o smalto no? Se stai pensando che lo smalto possa rovinare l’unghia, la risposta è assolutamente no! Anzi, smalti di qualità aiutano a rinforzare e a proteggere le unghie soprattutto se sono fragili. Un consiglio? Prima di applicare lo smalto utilizza una base trasparente che non solo permetterà al colore di durare più a lungo ma, soprattutto, l’unghia non si macchierà con i pigmenti dello smalto.