Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

I nostri consigli

Pelle fragile e sensibile?
24 ott 2022

Pelle fragile e sensibile?

Prendersi cura della propria pelle non è un capriccio, dovrebbe essere comune abitudine per ognuno di noi ritagliare durante la giornata pochi minuti da dedicare alla cura del proprio corpo.

Questo diventa ancora più di fondamentale importanza quando ci si deve sottoporre a terapie come chemioterapia, radioterapia, o cure ormonali. La cute del paziente oncologico è una pelle sensibile e fragile per il trattamento che sta ricevendo.

I problemi di questo tipo di pelle possono interpretarsi come “un male minore” però può creare una situazione di maggiore disagio nel paziente trattato.

Cosa succede?
Chemioterapia e radioterapia possono essere causa di xerosi: una condizione in cui la pelle risulta estremamente secca, che tira, con screpolature e spesso anche prurito. Se non trattata adeguatamente potrebbe sfociare in ferite, ragadi o ulcere. Questo accade perché le ghiandole sebacee della pelle limitano la produzione di lipidi che contribuiscono a mantenere la pelle idratata.

I nostri consigli

  • Essenziale bere molta acqua (2 litri al giorno) o tisane
  • Consigliamo l’utilizzo della doccia con acqua tiepida al posto del bagno.
  • Usare olio o gel detergente idratante con ph 5.5 simile alla nostra pelle.
  • Idratare la pelle con creme senza parabeni e/o profumi.
  • Indossare vestiti in cotone. È preferibile evitare lana e tessuti sintetici che possono impedire alla pelle di respirare.
  • Asciugare la pelle tamponandola preferibilmente con tessuti di cotone non trattato, non sfregare.