Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

I nostri consigli

Psoriasi, cos'è e come trattarla
19 dic 2022

Psoriasi, cos'è e come trattarla

Cos’è la Psoriasi

La Psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle di origine autoimmune, non contagiosa.
Si manifesta con aree ispessite (placche erimatose e rotondeggianti, delimitate da bordi definiti), ricoperte di squame di colore biancastro, in alcuni casi queste lesioni possono provocare intenso prurito.
La psoriasi può apparire ovunque: gomiti, ginocchia, cuoio capelluto, orecchie, palpebre, bocca e labbra, tra le pieghe della pelle, sulle mani e sui piedi.

Ma quali sono le cause della psoriasi?

Ad oggi non esiste un fattore che ne determini una causa d’origine ben definita, ma possiamo parlare di multifattorialità, in cui entrano in gioco numerosi fattori quali ad esempio nella maggior parte dei casi abbiamo la componente genetica e lo stress che sembrano giocare un ruolo molto importante sull’esordio di tale patologia. Abbiamo inoltre traumi, infezioni e l’utilizzo di alcuni farmaci.

Cosa accade?

Come abbiamo già detto essendo una malattia infiammatoria di origine autoimmune le placche della psoriasi si formano a causa di un malfunzionamento del sistema immunitario che, provocando un’iperproduzione di cellule cutanee la pelle si ispessisce fino a sviluppare le caratteristiche macchie e placche della psoriasi.

Trattamento

Il trattamento per la psoriasi prevede l’utilizzo di emollienti, farmaci topici (come la Vitamina D, retinoidi e corticosteroidi), fototerapia e, nelle forme più gravi, terapie sistemiche. Ricorda però prima di agire di chiedere sempre consiglio al tuo medico curante!

Noi abbiamo pensato a qualche consiglio da darti per cercare di ridurre al “minimo” il fastidio, e per evitare di accentuare le problematiche che la psoriasi si porta con sé:
  - Evita di lavarti con acqua eccessivamente calda o troppo fredda
  - Evita di rimanere per lungo tempo immerso nell’acqua.
  - Non indossare indumenti che siano composti di tessuti irritanti o troppo stretti, prediligi sempre fibre naturali come il cotone a contatto diretto con la pelle.
  - Non utilizzare detergenti aggressivi.