Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

I nostri consigli

Ritorno a scuola, come aiutare i più piccoli ad affrontarlo senza stress
08 set 2022

Ritorno a scuola, come aiutare i più piccoli ad affrontarlo senza stress

Mancano pochi giorni al rientro a scuola e probabilmente ti starai chiedendo come preparare, i tuoi figli ad affrontare l’evento con il minimo stress. Seguendo qualche semplice consiglio pratico, potrai affrontare questo momento al meglio con il tuo bambino. Ecco la nostra guida in per aiutare i più piccoli ad affrontare un ritorno a scuola senza stress:

1 Iniziate a svegliare prima i bambini già dagli ultimi giorni di vacanza

Avete aspettato il primo giorno di scuola per puntare la sveglia alle 7? Sbagliato!

I bambini sono abitudinari e per loro è impensabile alzarsi sempre alle 11 e di colpo abituarsi a buttarsi giù dal letto alle 7.

 Come rimediare? Facendo noi adulti un piccolo sacrificio supplementare: mettiamo la sveglia 10 minuti prima per fargli un po’ di coccole, preparargli una bella colazione, rendere insomma meno traumatico questo cambiamento repentino di abitudini.

2 Rientrare dalle vacanze prima dell’inizio della scuola

Finite le vacanze, rientrare a casa prima dell’inizio dell’anno scolastico è ottimale. Il bambino potrà godersi gli ultimi giorni di vacanza nella “quiete” casalinga e potrà riacquistare le sue abitudini “invernali”.

3 Le prime volte che svolge i compiti a casa, stategli vicino e non perdete la pazienza

Neanche la scuola è cominciata e già gli insegnanti hanno cominciato a dare compiti? Anche in questo caso avremmo dovuto pensarci prima dell’inizio della scuola: essere catapultato di punto in bianco da un mondo di evasione e divertimento, quale era quello delle vacanze, ad un mondo di doveri e di compiti non è semplice per il bambino.

E allora, almeno nei primi giorni cerchiamo di stargli vicino e di non spazientirci se non è attento o sbaglia qualcosa: ricordiamoci che sta compiendo uno sforzo per riacquistare la gestione delle sue energie mentali, e già il solo fatto di restare seduto per tanto tempo è per lui un sacrificio al quale deve riabituarsi!

4 Prestare attenzione alle emozioni del Back to School

Il rientro a scuola non genera emozioni solo in te genitore, ma, anche nel tuo bambino.

Parla sempre con il tuo bambino del primo giorno di scuola, chiedi cosa si aspetta, cosa teme. Avere un dialogo c aiuta a lasciare andare ansia, aspettative e paure legate al rientro. Ricordati che è altrettanto importante chiedere come si è svolta la giornata a scuola e magari raccontare la tua giornata, racconta anche le tue ansie e le tue aspettative rispetto al rientro al lavoro o al ritorno a casa, con mille cose da fare.

E i più piccini? Chiediamo con le educatrici di riferimento come è andata la giornata al nido

Il chiedere e il parlare, avere un dialogo, con tuo figlio non ha un’età specifica. Per i più piccini, che magari, non sanno ancora parlare, puoi chiedere alle educatrici di riferimento della sezione nido.

Ultimo consiglio: ricordati che per un rientro a scuola sereno come genitori abbiamo il compito di trasmettere ottimismo e positività ed entusiasmo verso il nuovo anno didattico.

Come fare?

Sottolinea sempre la gioia e le emozioni positive che si possono provare rientrando a scuola, rivedendo gli amici di sempre e riprendendo le attività di sempre e perché no, magari aggiungendone di nuove così da poter fare nuove esperienze.