Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

I nostri consigli

Come scegliere il giusto detergente intimo?
11 feb 2023

Come scegliere il giusto detergente intimo?

Curare l'igiene intima

Prima regola per una corretta igiene intima è una buona pulizia della parte che si ottiene attraverso l'uso di prodotti che contengano sostanze ad alto potere detergente, ma in grado di mantenere inalterata l'acidità naturale dell'ambiente.
Per esempio i comuni saponi, pur possedendo buoni detergenti, creano una reazione di tipo alcalino che li rende non adatti per l'igiene intima. Quindi i prodotti ideali sono detergenti acidi specifici, formulati per questa zona del corpo.
Va ricordato che un'igiene intima curata non solo dona un senso di freschezza ma aiuta a prevenire piccoli disturbi che interessano l'apparato genitale femminile.
Ad esempio alcune infiammazioni e infezioni, come ad esempio la Clamidia o il Tricomonas, possono ridurre e compromettere la fertilità della donna.

Scoprire il proprio pH
Durante le varie fasi della vita della donna il pH intimo cambia a seconda dei normali mutamenti ormonali.
Fino alla pubertà il pH è neutro e l’apparato genitale non ha ancora un sistema di autoprotezione efficace e proprio per questo motivo è più alta l’esigenza di protezione.
In età fertile il pH diventa acido per la presenza degli estrogeni e consente un efficace protezione contro i batteri.
In menopausa il pH ritorna neutro perché cala bruscamente la produzione di estrogeni e quindi è indispensabile una maggiore attenzione all’igiene.

Come scegliere allora il detergente intimo?
La regola di base è solo una: rispettare il proprio pH naturale!
Inoltre un buon prodotto deve avere una moderata azione antisettica e sanitizzante senza essere aggressivo.
Vanno preferiti detergenti formulati con estratti naturali, rinfrescanti e adatti ad un uso quotidiano.

E in gravidanza?
Durante la gravidanza le difese immunitarie della donna si abbassano per permettere al corpo della futura mamma di "accettare" il feto.
Le difese naturali diventano così meno efficienti e insieme alla fisiologica pressione dell'utero su vagina e vescica e agli squilibri ormonali, la donna è maggiormente esposta alle infezioni vaginali.
Le infezioni vaginali aumentano inoltre il rischio di parti prematuri, quindi in questo periodo è ancora più importante curare l'igiene intima!

Per pelli sensibili
La pelle sensibile reagisce negativamente ai diversi prodotti, possono verificarsi sensibilizzazioni, allergie, prurito, irritazioni, bruciori e anche le mucose presentano gli stessi sintomi. In questo caso conviene utilizzare detergenti privi di tensioattivi aggressivi e schiumogeni, che aiutino a preservare e ripristinare la naturale idratazione della pelle e ad azione lenitiva.
Anche l'utilizzo di farmaci come la pillola anticoncezionale può provocare sensibilità e secchezza cutanea!
In tutti questi casi è consigliato l'utilizzo di un detergente intimo studiato ad hoc che possa alleviare i fastidi cutanei ed evitare le irritazioni.

E per l'uomo?
Basta usare un unico detergente per tutto il corpo!
Anche per gli uomini esistono detergenti intimi specifici ad azione antibatterica e antiodore.