Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

I nostri consigli

La Sindrome di Asperger
17 feb 2023

La Sindrome di Asperger

Cos'è la Sindrome di Asperger?

E' un disturbo del neurosviluppo che fa parte della categoria dei disturbi dello spettro autistico.
La Sindrome di Asperger prende il suo nome dal medico austriaco Hans Asperger che per primo ha descritto nel 1944 un gruppo di bambini che presentavano caratteristiche particolari nell'interazione sociale, nelle abilità comunicative e interessi altamente specifici.

Quali sono le sue caratteristiche?
- Sviluppo atipico delle capacità comunicative e di socializzazione – quelle che in gergo psichiatrico vengono definite "competenze di reciprocità socio emotiva";
- Interessi molto ristretti che lo assorbono;
- Comportamenti ripetitivi o stereotipati

I sintomi
Le persone con Sindrome di Asperger presentano gravi difficoltà nell'interagire con gli altri e nel socializzare che si esprime con uno scarso investimento emotivo, inoltre le attività e gli interessi sono ridotti.
Il livello intellettivo è nella norma e il linguaggio e normostrutturato, per questo motivo la maggior parte dei casi vengono diagnosticati solo con l’ingresso alla scuola primaria.
Infatti il soggetto con questo disturbo mostra interessi in alcune attività o campi del sapere, nelle quali riesce a raggiungere particolari competenze.
Il tono di voce è spesso monotono. I bambini con sindrome di Asperger si esprimono in modo pedante e interpretano alla lettera ciò che gli viene detto, apparentemente senza cogliere il sarcasmo, l'ironia, i modi di dire. Tutto questo si accompagna a difficoltà nel comprendere e condividere gli stati mentali altrui.

Si può curare?
Per la sindrome di Asperger non esistono cure risolutive. Le competenze sociali ed emotive della persona possono però essere migliorate attraverso una specifica terapia, incentrata sullo sviluppo della consapevolezza e sulla gestione e comunicazione delle emozioni al fine di consentire al soggetto una capacità di adattamento sempre maggiore ai contesti di vita quotidiana.